Immagine di copertina della pagina Servizi

Autoanalisi in farmacia

Colesterolo HDL

La determinazione del valore di colesterolo HDL nel sangue viene eseguita in pochi minuti in farmacia con un semplice prelievo su un polpastrello. È consigliato il DIGIUNO dalla mezzanotte prima dell'esame.
Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo: ecco perché è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, il cosiddetto “colesterolo buono”, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.

Colesterolemia HDL e rischio cardiovascolare

mg/dL mmol/L Interpretazione

<40 se uomo

<50 se donna

<1.03 Bassa colesterolemia HDL, aumentato rischio cardiovascolare
40-59 1.03-1.55 Colesterolemia HDL nella norma
>60 >1.55 Elevata colesterolemia HDL, condizione ottimale che protegge dal rischio cardiovascolare

 

Autoanalisi a domicilio

Natrix - Dysbio Check

Il Dysbio Check rileva la presenza nelle urine di due metaboliti del triptofano, denominati Indicano e Scatolo, che pemettono di verificare l’eventuale presenza di alterazioni a carico della flora batterica intestinale.
Ricordiamo che la disbiosi intestinale è un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale, che comporta un insieme di sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale, in grado di avere conseguenze anche su organi ed apparati distanti dall’intestino, incluso il sistema immunitario.

Elenco prestazioni e servizi

BIA_ACC-PPG STRESS FLOW

Analisi della composizione corporea tramite BIA-ACC

La BIA-ACC è un dispositivo medico non invasivo progettato da BioTekna per l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea. Questo dispositivo è stato progettato per semplificare la valutazione, l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali, utilizzando una tecnologia bioimpedenziometrica multifrequenza in grado di massimizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pazienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress.

Oltre all’analisi di parametri più semplici, come percentuale di massa magra e massa grassa, grazie a questo dispositivo è possibile valutare una serie di parametri per determinare lo stato d’infiammazione cronica di basso grado del nostro organismo:

ECK: Lo ione K+ (potassio) in condizioni fisiologiche deve essere presente per almeno un 98% all’interno delle cellule e per massimo un 2% nello spazio extracellulare. Se la percentuale di k+ extracellulare (ECK) supera il 2% è un segnale d’infiammazione cronica di basso grado.

ECW: L’acqua presente nel nostro corpo deve essere per la maggior parte contenuta all’interno delle cellule. Nell’uomo la percentuale di acqua extracellulare (ECW) non deve superare il 43%, nella donna deve rimanere sotto il 47%. Quando superiamo questi valori è in atto un processo d’infiammazione cronica di basso grado.

Angolo di fase: L’angolo di fase è un parametro tipico delle bioimpedenziometrie. L’angolo di fase della BIA-ACC è stato correlato, tramite un ampio studio di validazione, ai livelli di cortisolo del nostro corpo. Se la produzione di cortisolo è circadiana e fisiologica, ossia alta produzione la mattina e bassa la sera, l’angolo di fase sarà alto (superiore a 3,5). Questo ci sta ad indicare una buona integrità delle membrane cellulari. Al contrario se abbiamo una produzione di cortisolo non circadiana, ad esempio alta la mattina e alta la sera (flat high) o peggio ancora bassa la mattina e bassa la sera (flat low) troveremo valori dell’angolo di fase bassi. Questo ci sta ad indicare che l’integrità delle membrane cellulari non è ottimale e che siamo in presenza di uno stato d’infiammazione cronica di basso grado.

Il test effettuato con la BIA-ACC rientra all'interno del "Progetto Recupero Performance" ed è utile per valutare lo stato di stress ed infiammazione del paziente così da stilare un piano di recupero performance idoneo alle sue esigenze.
 

Esempio di schermata dall’analisi con BIA-ACC in cui viene graficato il rapporto Muscolo-Osso-Grasso

Schema BIA muscolo-osso-grasso

Grafico riassuntivo risultante dalle analisi con BIA-ACC e PPG Stress Flow in cui vengono riportati i valori della composizione corporea, del sistema nervoso autonomo e i parametri dell’infiammazione.

Grafico riassuntivo BIA-ACC e PPG stress flow, valori di composizione corporea

L’analisi del sistema nervoso autonomo (ANS) viene effettuata tramite lo strumento PPG Stress Flow. Il PPG Stress Flow è un dispositivo medico non invasivo sviluppato da BioTekna. Grazie a una tecnologia di misurazione pletismografica multicanale applicata alle estremità distali degli arti, permette di analizzare in modo complessivo l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca.

L’esame condotto dallo strumento ha una durata di pochi minuti e permette lo studio e il monitoraggio diretto di tutte le funzioni del sistema nervoso autonomo e dei relativi processi di biofeedback, oltre a favorire i processi di diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress.

Questo tipo di esame si inserisce all’interno del “Progetto Recupero Performance” e ci permette di valutare come lo stato di stress e di infiammazione cronica impattino sul sistema nervoso, fornendoci così informazioni utili nel consigliare un piano di recupero performance idoneo per ogni paziente.

Analisi pletismografica tramite PPG Stress flow

Tra i principali parametri del sistema nervoso autonomo che vengono misurati troviamo:

  • SDNN: Indica la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), un valore molto importante per determinare lo stato di stress del paziente.
  • RMSSD: Indica la potenza del nervo vago, ossia la capacità antinfiammatoria aspecifica a disposizione del nostro organismo. Se questo valore risulta troppo basso sarà più facile andare incontro allo sviluppo d’infiammazione cronica di basso grado.
  • Dominanza del sistema nervoso simpatico e parasimpatico: da questo valore possiamo capire se il nostro sistema nervoso autonomo è circadiano (rispetta il corretto ritmo giorno\notte) o meno, e di conseguenza intervenire per ottimizzarlo.

Oltre all’analisi iniziale, che ci permette di scattare una fotografia dello stato di performance del nostro sistema nervoso autonomo, durante la seduta sarà effettuato anche un Biofeedback respiratorio, ossia un esercizio respiratorio guidato dalla strumentazione utile per ottimizzare i parametri misurati. Il video dell’esercizio viene registrato così che il paziente possa continuare ad allenarsi autonomamente a casa, imparando a respirare in maniera consapevole ed efficace.

TomEEX

Grazie al dispositivo TomEEx è possibile andare a determinare, in modo non invasivo, l'eventuale presenza di stati infiammatori cronici, la loro entità e la loro localizzazione. Il test richiede circa 10 minuti ed il referto viene interpretato da personale medico specializzato che potrà, sulla base dei dati raccolti, proporre al paziente un percorso terapeutico personalizzato o consigliare ulteriori approfondimenti focalizzandosi sulle zone corporee dove si è evidenziata la presenza di un processo infiammatorio.

L'esame si svolge in circa 10 minuti facendo sedere il paziente su una sedia e applicando a livello cutaneo degli elettrodi che permetteranno di mappare le diverse zone del corpo. Non ci sono controindicazioni, bisogna però evitare il test in gravidanza o in soggetti che indossano pace-maker o stimolatori neurali profondi.
 

La TomEEX permette di determinare per ciascun paziente:

  • Stato energetico
  • Stato emozionale
  • Livello di stress
  • Condizioni generali

 

Può essere utile per:

  • Pazienti che accusano uno stato di malessere senza una causa ben precisa e vogliano approfondire la situazione
  • Monitorare l'evolversi di un patologia nota
  • Effettuare uno screening generale e non invasivo dello stato di salute di pazienti sani che vogliono fare prevenzione
  • Completare un percorso di recupero della performance psico-fisica (Progetto Recupero Performance) per la gestione dello stress e dell'infiammazione cronica

 

La seduta e l'elaborazione dei referti è gestita da personale medico specializzato grazie ad una collaborazione esterna con la Farmacia.

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.